Categorie
E-barter online

Francamente sono un po' sorpresa

Elenco messaggi (3 messaggi)

Immagine di bimbagatti
marted́ 20 maggio 2014 alle 15:38
Francamente sono un po' sorpresa

Magari non interessa a nessuno ma io mi sono iscritta su e barty, ho messo la vetrina e ho scambiato senza guardare assolutamente il forum: probabilmente ho fatto male, però mi è andata bene. Per puro caso, per un intervento divino (per chi ci crede), ho trovato solo persone correttissime. Sarà stato il mio istinto? Ci sono sfumature nel comportamento e nel linguaggio che devono mettere in allarme: richieste di scambio eterne, gente che ti risponde dopo un mese, alcuni che prima non sono interessati poi sì, persone che ti chiedono lumi sulle cose da te messe in vetrina svalutandole (tutti esperti tuttologi), persone che in cambio di una sigaretta elettronica usata (e di queste sono una vera esperta) chiedono uno smarthphone (forse di cioccolata! Comunque, in questo caso, niente di grave: domandare è lecito, rispondere è cortesia), quelli che dimostrano un'assoluta incapacità di dire quel che c'è da dire con semplicità e direttamente. Me ne sono capitati ma, per fortuna, non ci sono cascata. E leggendo la black list, pare che me ne siano capitati anche parecchi. Esprimo la speranza che mai nessuno cerchi di tirarmi il pacco ovvero, nel caso, di accorgermene: non perché le cose che ho in vetrina valgano una fortuna o la vita (e nemmeno insulti o battibecchi) ma semplicemente perché nello scambio si mette in gioco la propria parola ed è veramente incredibile vedere quante persone non hanno parola né dignità.

Immagine di patty.83
marted́ 20 maggio 2014 alle 22:34
R: Francamente sono un po' sorpresa

Ciao! Bè guarda secondo me non hai fatto male ad iscriverti e scambiare e non passare subito dal forum, perchè purtroppo quest'ultimo è spesso usato per rendere pubblici scambi andati male e litigate varie, facendo apparire poi il sito ed il mondo del baratto per quello che in realtà non è!

Vedi, anche da sola hai saputo distinguere chi era corretta e chi no! ;-)

Come ogni cosa, anche qui ci sono persone affidabili e che scambiano nel verso senso del baratto-riuso e ci sono le approfittatrici, l'importante è sapersi ben destreggiare!!

Immagine di bimbagatti
marted́ 20 maggio 2014 alle 22:44
R: Francamente sono un po' sorpresa

Non avrei saputo dirlo meglio! Ho l'impressione che il problema, chiamiamolo così, di e-barty sia la qualità e il costo degli oggetti messi in scambio:: più che un sito di riuso sembra una vetrina di via della Spiga. Lo dico senza polemica perchè io, per esempio, ho un debole per le borse, preferibilmente costose, quindi cado nella fenomenologia in pieno. Io scambio anche su Coseinutili e Zerorelativo, che hanno oggetti meno di prima serie, e problemi non ce ne sono, comunque ce ne sono pochi. Qui l'offerta di borse di marca, gioielli, abiti firmati attira, purtroppo ma ovviamente, tutto un sottobosco di piccoli imbroglioni che, comunque, vengo prima o poi scoperti: io sarei dell'idea di pubblicarne i nick e, su richiesta dei truffati, privatamente, anche i dati personali. Ti ringrazio per il gentile sostegno.

• * I tuoi messaggi sono contrassegnati dal simbolo asterisco.