Categorie
E-barter online

Chi mi aiuta con una decisione scolastica?

Elenco messaggi (da 1 a 20 di 27 in 2 pagine)

Immagine di LCK_78 (non disponibile)
martedý 29 gennaio 2013 alle 16:52
Chi mi aiuta con una decisione scolastica?

Salve a tutti,

devo iscrivere mio figlio alla scuola media e, come seconda lingua, dobbiamo scegliere tra tedesco, francese e spagnolo....

Mio figlio vorrebbe fare spagnolo ma pensiamo sia quella che gli serve meno.. voi che diite?

Grazie!! 

Immagine di Ilaria90
martedý 29 gennaio 2013 alle 17:02
R: Chi mi aiuta con una decisione scolastica?

anche io farei spagnolo... ,ma soprattutto  gli farei fare quelle che vuole, l'importante è che sappia l'inglese, lingua con la quale comunica ovunque.

Immagine di stellina926 (non disponibile)
stellina926 (bloccato)
martedý 29 gennaio 2013 alle 17:06

il francese è bello ma anche lo spagnolo. non penso ci sia una delle tre lingue più o meno importante o che serva di più . Cmq non so posso anche sbagliarmi, forse è meglio fare decidere lui almeno dovrebbe essere più incentivato nello studio e ciò fortifica anche un po la sua autostima . Si sente partecipe delle sue scelte,si è un bambino ma sta crescendo. Come ha detto ilaria alla fine è importante che impari l'inglese

Immagine di gagainlove
martedý 29 gennaio 2013 alle 17:12

Io sto facendo francese e spagnolo a lingue all'università..spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo.. Il tedesco oltre ad essere una brutta lingua(a parer mio) non serve a nulla.. L'ho fatto 3 anni al liceo solo perché non ho avuto scelta!

Immagine di Binka
Binka (bloccato)
martedý 29 gennaio 2013 alle 17:36

Lo spagnolo sarà anche una delle lingue più parlate al mondo ma sul mondo del lavoro io vedo sempre annunci dove richiedono il tedesco...

Ovviamente non possiamo sapere quale lingua straniera sarà richiesta fra 10-15 anni (io imparerei volentieri il cinese o l'arabo ora come ora!) ma concordo sul fatto che se il bimbo ha deciso per lo spagnolo deve essere quella... Se gli imponeste un'altra lingua che lui non vuole fare rischiate di non fargli apprendere nulla...

Immagine di gagainlove
martedý 29 gennaio 2013 alle 17:52

Qui da me non ho mai visto nessuno che richiedesse il tedesco (se non nelle imprese)a parte l'inglese le lingue più richieste per esempio all'outlet sono spagnolo, russo, arabo e cinese!

Immagine di amaca
martedý 29 gennaio 2013 alle 18:02

Dopo l'inglese, la lingua più utile è lo spagnolo

Immagine di stelluzzza
martedý 29 gennaio 2013 alle 18:16

consiglio personale! sono andata in erasmus in Spagna...e lo spagnolo l'ho imparato nel giro di 4 mesi...il resto dell'anno era solo aggiungere vocabili e migliorare la pronuncia!!!

Proponi una vacanza studio in Spagna e fagli scegliere un'altra lingua ;)

credo che accetterà la proposta ehhhehe

Immagine di Anami86
martedý 29 gennaio 2013 alle 22:32

Ciao.Ti consiglio personalmente : che tedesco no!:)una lingua molto dificile e sinceramente non serve niente..ho studiato per forza come seconda lingua per 12 anni ( la altra era inglese) e non riesco neanche a parlare..solo la base,ma proprio base...(solo per dire,in italia sono da 3 anni e capisco tutto e parlo fluente e mai studiato).Honestamente mi dispiace molto che perso cosi tanto tempo a studiare quella lingua,ma non avevo scelta.Lasci a scegliere lui,almeno studira volentieri e non per forza...e una cosa importante..

Sec.me spagnolo sara  molto piu facile visto che molto simile all'italiano..e cmq lingua importante,parlano tante parte al mondo..

Immagine di angeli72
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 01:32

Ciao se posso ti consiglio lo spagnolo in quanto in quanto il commercio con il sud america e'in forte espansione...cosa che era stata prevista...mio figlio lo ha fatto...io a parte inglese ...al mio tempo n c era spagnolo ...ma francese e tedesco...ho fatto francese che x fortuna mi e' servito in quanto ho lavorato x acciaierie e la maggior parte sono in francia...devo dire pero' che la grammatica i verdi sono complessi come la lingua italiana.ora come ora farei spagnolo...a volte nn e' il piacere ma vedere cosa chiede il mondo del lavoro dato che siamo solo all inizio di questo nuovo sviluppo.poi le medie sono 3 anni al limite alle superjori cambia lingua se vedrete che nn e ' piu ' richiesta ciao mi faccio un giro da te

Immagine di Tatana
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 11:18

Secondo me l'utilità va valutata in base a dove vivi ed alle possibilità di lavoro (se vuoi lavorare in albergo e fare la stagione un po' in tutta Italia ti richiedono inglese e tedesco, ed una terza lingua opzionale.. Se cerchi lavoro nelle aziende, soprattutto del nord ti chiedono inglese e tedesco, a nord est ti richiedono anche una lingua dell'est, possibilmente Sloveno). Il francese lo richiedono soprattutto per aziende che hanno contatti diretti con la Francia. Lo spagnolo lo vedo utile soprattutto se si vuole andare a lavorare in Spagna..

La questione è un'altra.. tuo figlio per quale motivo vuole fare spagnolo? Perchè lo fanno i suoi amici e quindi vuole essere messo in classe con loro, oppure perchè, visto la somiglianza con l'italiano, pensa che sia più facile?

A differenza di quanto si pensa.. lo spagnolo non è così facile.. Ovvio che, studiato a livello di scuole medie, non sarà mai come studiare i false friends a livello universitario.. ma la parte di fonetica e degli accenti la fai quasi subito.. E' fondamentale per iniziare a scrivere.. come per il francese.. Il tedesco ha la difficoltà della grammatica (ma una volta che l'hai capita è fatta..)..

Tuo figlio ha già un'idea di cosa vorrebbe fare alle superiori? Perchè la scelta andrebbe già valutata in base a quello.. Anche se è piuttosto presto per chiedere ad un ragazzino di 11 anni cosa vuole fare nella sua vita.. :)

Immagine di white
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 11:53

lo spagnolo è piacevole e anche molto utile, e poi se atuo figlio piace lo studierebbe col cuore. oltre a quello che è utile i ragazzi dovrebbere sempre studiare nel rispetto delle loro naturali inclinazioni.

Immagine di oceaniblu24
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 14:54

Bella cosa!

lo spagnolo che vorrei imparare io stessa, trovo sia utile, ma credo per il lavoro il tedesco sia meglio, come possibilità varie in europa

Resta il fatto che pero' se lui ama spagnolo, lo apprendera' piu velocemente!!))......

Immagine di wolf87
wolf87 (bloccato)
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 21:15

io ho studiato inglese tedesco e spagnolo.

inglese lo studio dall età di 5 anni sempre parlato ovunque 

tedesco me l hanno FATTO scegliere al posto del francese perche dicevano ti servirà...MAI sentito o visto che lo richiedessero in qualsiasi posto di lavoro, i tedeschi parlano comunque in inglese..forse giusto negli hotel per turismo o se lavori vicino alla svizzera o con società proprio tedesche e svizzere.

spagnolo l ho scelto io e mai scelta fu piu giusta: lo chiedono quasi ovunque e soprattutto per esperienza personale ti dico che gli spagnoli l inglese non lo parlano molto volentieri quindi se hai a che fare con loro..meglio saperlo!! e non è affatto vero che è simile all italiano, per noi italiani è molto piu semplice studiarlo perche è grammaticalmente molto complesso, ma ti assicuro che uno straniero ha molte difficoltà, un po come studiare l italiano, mille verbi e declinazioni e blabla..forse impararlo sul posto è semplice ma alla fine sul posto tutte le lingue si imparano in fretta

il francese non lo conosco però vedo che in alcune aziende lo richiedono..

insomma..fagli scegliere cio che piu gli piace, lo studierà molto piu volentieri e poi fra i due..forse è la scelta piu giusta per un futuro

Immagine di rastaffari
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 21:47

IO SO IL TEDESCO XKè LHO STUDIATO X 4 ANNI ,MA SO ANCHE L'INGLESE,CMQ VORREI DIRE LA MIA .

SE VEDETE L'EUROPA D'OGGI ,SOLO LA GERMANIA è IN ESPANSIONE ECONOMICA SICURA E NON HA AVUTO ANCORA 1 CRISI VERA  E PROPRIA..QUINDI LA LINGUA TEDESCA è PIU CHE UTILE ...è 1 PAESE ABBASTANZA IN SVILUPPO ECONOMICO  E CERTAMENTE LA LINGUA TEDESCA è LA PRIMAO  2 PARLATA IN EUROPA  SE NON MI SBAGLIO PO OI CONOSCENDO BENE IL TEDESCO RIESCO A CAPIRE ANCHE LA LINGUA HOLLANDESE ESSENDO MOLTO SIMILI COME LINGUE..LO STESSO SUCCEDDE ANCHE COL SPAGNOLO è UNA LINGUA MOLTO SIMILE A QUELLA ITALIANA IO CI SONO STATA IN SPAGNA PARLAVO ITALIANO LORO MI RISPONDEVANO IN SPAGNOLO E SI RIUSCIVA A CAPIRE TUTTO INSOMA SONO MOLTO SIMILI L'ITALIANO E SPAGNOLO ,SECONDO ME IL TEDESCO NON è COSI DIFFICILE DA IMPARARE ANZI SUONA MOLTO BELLO ,FAGLI IMPARARE ANCHE QUALCOSA DI UTILE POI ALLA FINE..

Immagine di wolf87
wolf87 (bloccato)
mercoledý 30 gennaio 2013 alle 22:09

in europa  resta sempre e comunque l inglese la prima lingua parlata e in spagna ti rispondono in spagnolo se parli italiano perche i turisti italiani sono tantissimi ma fidati che se non sai una cippa di spagnolo e un madrelingua viene a parlarti, a parte due parole non capisci nulla

i suoni son diversi, molte parole che sembrano uguali all italiano hanno tutt altro significato, idiomi inglesi loro non ne usano (esempio non dicono ok, pc ecc) hanno parole loro

la germania sarà anche "economicamente potente" ma io finora non ho mai trovato nessuno che per lavoro lo richiedesse (a meno che tu non vada a lavorare alla deutsche bank, ovvio)

Immagine di rastaffari
giovedý 31 gennaio 2013 alle 01:52

SENTI WOLF IO PERSONALMENTE SONO DELL'IDEA CHE OGNI LINGUA STRANIERA  SERVE ED è CULTURA...

Immagine di pitita
giovedý 31 gennaio 2013 alle 12:26

Prima di tutto sarebbe da imparare l' italiano ;)

Immagine di Binka
Binka (bloccato)
giovedý 31 gennaio 2013 alle 13:42

Abbiamo capito che le lingue sono soggettive così come lo è la personalità di una persona: mia sorella adora il tedesco e lo ha imparato con una velocità impressionante! E per questo possiamo dire grazie solo ai Tokyo Hotel perché li adorava da piccola (vi ricordate la band tedesca??)

Le aziende che cercano impiegati con una buona conoscenza del tedesco sono tante qui in Emilia, sarà anche una questione geografica ma io tutti i giorni vedo annunci di questo tipo per Reggio Emilia...

pitita for president!!! Io inorridisco sempre quando sento degli strafalcioni in italiano, non posso concepire gli errori grammaticali e di lessico... @_@

Immagine di stellina926 (non disponibile)
stellina926 (bloccato)
giovedý 31 gennaio 2013 alle 14:49

Prima di tutto sarebbe da imparare l' italiano ;)

Inviato da pitita giovedý 31 gennaio 2013 alle ore 12:26

ahahahaha la penso come te<Q!!!!!

• * I tuoi messaggi sono contrassegnati dal simbolo asterisco.