Categorie
E-barter online
Nessun utente online
Statistiche oggetto
  • Pubblicato: 06/03/2017 (22:13)
  • Stato: Attivo
  • Visite: 157
  • Offerte ricevute: 0
e-barter
  • Iscritto dal: 30/09/2014
  • P. feedback: 141 (97% positivi)
  • Account: Attivo | Stato: Offline
Altri oggetti di webber11
Tutina Minnie confezionata Portachiavi IP nuovo Gioco di carte Trivial
Salviette struccanti Palline rimbalzanti Set da cucito da viaggio, nuovo
Cartellina portadocumenti A4 Set di 3 portachiavi nuovi Set di pulizia scarpe NUOVO
Codice QR

Libro "Una donna una fabbrica"

Libro "Una donna una fabbrica"
Descrizione dell'oggetto

La vicenda di Laura Ruschi (1879-1965) costituisce un esempio significativo della storia delle donne a Pisa nella prima metà del Novecento. Dotata di grande sensibilità artistica, esprime la sua creatività collaborando in un primo tempo alla progettazione di ricami per la sezione cittadina delle Industrie Femminili Italiane; dal dicembre 1926, con la costituzione della società Terre Cotte Artistiche di S. Zeno, si occupa della direzione artistica e amministrativa della ditta con l'amica Margherita Bossalino e la collaborazione dello scultore Ciotto Fagiolini.


La Ruschi propone una produzione in cui innovazioni e persistenze di tendenze decorative in stile si intrecciano: si ispira alla grande tradizione artistica presente a Pisa — dai bacini ceramici alle sculture del Trecento agli affreschi di Benozzo Gozzoli - ma è anche attenta a quanto veniva realizzato a livello nazionale nel settore dell'arte applicata, come dimostra la sua partecipazione alle Triennali milanesi.

 

Questo studio presenta documenti, disegni preparatori, manufatti inediti che per la prima volta forniscono un quadro complessivo della sua personalità artistica e delle caratteristiche della fabbrica di S. Zeno.

L'oggetto può essere scambiato con:
Profumi Souvenir Accessori Uomo Abbigliamento Sport Accessori Auto Notebook Accessori Cellulari Decoder, Satellitare e DTT Banconote Accessori Casa Bricolage e Fai da te Intimo Uomo Valuto altri oggetti
webber11 cede l'oggetto in cambio di 40 bart (trattabili).
Proponi uno scambio
Domande sull'oggetto
Non sono state fatte domande su questo oggetto o le risposte non sono state pubblicate.
Aggiungi ai Preferiti / Condividi