Categorie
E-barter online
Nessun utente online
Statistiche oggetto
  • Pubblicato: 23/11/2015 (21:55)
  • Stato: Attivo
  • Visite: 537
  • Offerte ricevute: 0
e-barter
  • Iscritto dal: 30/09/2014
  • P. feedback: 141 (97% positivi)
  • Account: Attivo | Stato: Offline
Altri oggetti di webber11
Valigetta 24 ore nuova CD Omaggio all'Unità d'Italia CD Eros Ramazzotti - Ali e radici
CD Colonna sonora "La finestra di fronte" CD Vangelis - Stories CD Tasmin Archer - Bloom
CD R&B Pop - MN8 - To the next level CD - Eternal Secrets CD Elisha La Verne - Her name is
Oggetti simili
Codice QR

CD Eros Ramazzotti - 9

CD Eros Ramazzotti - 9
Descrizione dell'oggetto

Scambio CD Eros Ramazzotti - 9

 

Il titolo dell'album si riferisce al fatto che si tratta del nono disco registrato in studio dal cantante. Ramazzotti ha inoltre dichiarato di aver scelto 9 come titolo dell'album perché si tratta del numero che, in ambito calcistico, viene spesso assegnato ai grandi centravanti: il numero diviene così una metafora usata per suggerire all'ascoltatore che nella vita bisogna sempre giocare d'attacco.

 

I brani inclusi nell'album hanno come tematica fondamentale la fine del matrimonio tra il cantautore e la show girl Michelle Hunziker, alla quale sono esplicitamente dichiarati alcuni brani, come ad esempio Solo ieri e C'è una melodia.

 

In particolare, questo è quanto dichiarato da Ramazzotti sull'album 9 in occasione della conferenza stampa di presentazione del lavoro discografico stesso: «È un disco creato in un momento particolare della mia vita, lo si avverte soprattutto nei testi. Certo, anche nei momenti felici ho sempre scritto melodie struggenti, ce l'ho nel DNA, ma questo album è un disco-diario personale.»

Il brano Ti vorrei rivivere fa invece riferimento ad una storia d'amore precedentemente vissuta dal cantautore. All'interno del disco è presente anche un brano dedicato ad Aurora Ramazzotti, figlia del cantautore. Il brano in questione, Canzone per lei, è però dedicato anche a tutti quei padri separati che vorrebbero passare più tempo con i loro bambini.

 

L'altra figura femminile alla quale si fa riferimento all'interno del disco è quella della madre di Ramazzotti, Raffaella, scomparsa un anno prima dell'uscita dell'album. Alla donna è dedicato il pezzo Mamarà, che trae il titolo dal nomignolo attribuitole dai suoi figli. Ramazzotti ha dichiarato di aver voluto ricordare i momenti gioiosi vissuti con la madre, e di aver perciò scelto un sound tra il raggae e il calypso, evitando così di scivolare in una melodia da lui definita strappalacrime.

 

Il singolo di lancio del disco, Un'emozione per sempre era stato inizialmente inciso da Alex Baroni, ma mai pubblicato. Ramazzotti ha affermato di aver voluto cantare tale brano per ricordare il cantante e amico scomparso prematuramente.

 

I due brani Un attimo di pace e Piccola pietra sono due inni contro la guerra; in particolare, il primo dei due brani fa riferimento soprattutto alla guerra del gossip e dei falsi pettegolezzi.

 

 

1. Un attimo di pace
2. Solo ieri
3. Un'emozione per sempre
4. Ti vorrei rivivere
5. Il buio ha i tuoi occhi
6. Un'ancora nel vento
7. Piccola pietra
8. Mamarà
9. L'uomo che guardava le nuvole
10. Canzone per lei
11. Non ti prometto niente
12. Falsa partenza
13. C'è una melodia

L'oggetto può essere scambiato con:
Profumi Souvenir Accessori Uomo Abbigliamento Sport Accessori Auto Notebook Accessori Cellulari Decoder, Satellitare e DTT Banconote Accessori Casa Bricolage e Fai da te Valuto altri oggetti
webber11 cede l'oggetto in cambio di 60 bart (trattabili).
Proponi uno scambio
Domande sull'oggetto
Non sono state fatte domande su questo oggetto o le risposte non sono state pubblicate.
Aggiungi ai Preferiti / Condividi